Parole di Celluloide #4

The Crown

Con la recente uscita della sua terza stagione vi presento una delle serie che trovo rivoluzionarie: The crown.

The Crown è una serie originale Netflix che racconta la storia della regina Elisabetta II (interpretata in modo straordinario prima da Claire Foy e poi da Olivia Colman) dal suo matrimonio nel 1947 ai giorni nostri. La protagonista indiscussa della serie però non è la regina Elisabetta con la famiglia reale ma la Corona: un grande fardello d’oro che conduce all’obbedienza non solo chi sottostà al suo potere ma anche chi la indossa. A differenza di quanto avviene nei Tudors e in Elisabetta, questa serie ha come protagonisti gli effetti collaterali legati alla carica reale e con questo ci vengono presentati quindi, personaggi molto umani con debolezze e fragilità

Lo scopo di The crown è quello di mostrare il vero grande compito del sovrano che è quello di mantenere il perfetto equilibrio interiore fra Volere-Dovere e Potere-Schiavitù che spesse volte va a discapito della stessa Regina e di chi le sta attorno.

La cosa che più mi ha colpito di The Crown è la capacità di far empatizzare lo spettatore con i protagonisti e le loro vicende. Se la serie funziona, se appassiona così tanto, è anche grazie al magistrale cast, che è superbo, ma tra scenografia e costumi tutto concorre a creare un quadro molto bello da vedere.

In conclusione questa serie è da vedere assolutamente! GOD SAVE THE QUEEN

Sveva Lo Re IV D