Una Spedalierota a Pisa

In questo articolo vi propongo un’intervista a Monica De Luca, che ci parlerà di come è stata premiata in seguito alla partecipazione a un particolare concorso, anche Κοινή premia le eccellenze!

Benvenuta su Κοινή, grazie per averci concesso questa intervista! Sappiamo che hai vinto la possibilità di partecipare ad un concorso, puoi parlarcene?

Si, io ho vinto la possibilità di seguire un corso alla SSML di Pisa, la Scuola Superiore di Mediazione di Pisa. Sono stati 4 giorni di corso durante i quali mi è stato spiegato come funziona il lavoro di interpretariato e in generale il ruolo dell’interprete come mediatore culturale e linguistico all’interno della nostra società; il premio non è stato un premio in denaro, ma il corso in sé.

Qual è la modalità di accesso al corso?

Io ho inviato una lettera di presentazione a maggio, scritta in lingua inglese, e sono stata chiamata: tra 300 lettere, hanno selezionato le 120 migliori.

Quando si è tenuto il corso?

Dal 24 al 29 giugno.

Cosa hai provato quando hai vinto?

Non ci speravo più, perché la data di scadenza per ricevere il risultato era il primo venerdì di giugno, scrollavo le email ogni giorno, pensavo che il mio nome fosse scritto in rosso (cioè che non sarei passata) invece il mio nome era in verde e sono arrivata 45°.

Complimenti! Come mai hai deciso di partecipare?

Vi dico anche questo, quando ho ricevuto il risultato non sapevo se partire o no, ero molto indecisa ma alla fine mi sono convinta perché è stata un’esperienza formativa per me per un prossimo futuro anche lavorativo, è stato molto utile.

Chi può partecipare?

Tutti gli studenti di quarto anno di qualsiasi liceo possono scrivere questa lettera di presentazione come curriculum in cui tu spieghi le tue qualità, i tuoi lavori passati all’interno dell’ambito linguistico e letterario e perché vuoi entrare a far parte di questo corso. Una lettera più motivazionale che di presentazione.

Cosa ne pensi dell’iniziativa? La consiglieresti ad altri ragazzi di quarto anno?

Si decisamente la consiglierei, nonostante alla fine io abbia deciso di intraprendere un altro corso di studi rispetto a quello che propone la scuola superiore di Pisa. La consiglio perché è un ottimo modo di conoscere persone che hanno i tuoi stessi interessi, se sei interessato nelle lingue e nella mediazione culturale. Tutt’ora sono in contatto con altre ragazze e ragazzi che ho conosciuto là ed è stata una bella esperienza perché è così che si forma l’Italia, facendo incontrare i ragazzi di diverse regioni e facendoli crescere insieme perché hanno delle passioni in comune, quale può essere quello della lingua.

Grazie mille per l’intervista e complimenti ancora.
Agata Valeria Di Prima II D