Maneskin, vincitori del 71º festival di Sanremo

Sanremo, 6 Marzo 2021.
Vince il 71º Festival della canzone italiana, per la prima volta, la giovane band rock dei Måneskin. Al secondo posto la coppia formata da Fedez e Francesca Michelin con il brano “Chiamami per nome”, mentre la medaglia di bronzo va ad Ermal Meta con la canzone “Un milione di cose da dirti”.

Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio portano la loro “Zitti e buoni” in vetta alla classifica aggiudicandosi una vittoria schiacciante con oltre il 50 % dei voti.
Conosciuta grazie all’edizione del 2017 di XFactor, la band rock ha fin da subito colorato il panorama musicale italiano con suoni crudi e veri che le hanno permesso di riscuotere un successo strepitoso fin da subito.
“Dedichiamo questa vittoria a quel prof che ci diceva di stare zitti e buoni e a tutti” dichiarano sui loro profili social in una diretta Instagram. La loro canzone è un grido alla diversità e una condanna al pregiudizio della gente che “parla, non sa di che cosa parla”.

Si è conclusa così, tra le lacrime dei vincitori visibilmente emozionati, un’edizione che rimarrà nella storia: il teatro Ariston è stato per cinque serate senz’anima, senza pubblico in sala, riuscendo però a dare voce alla musica in tutta la sua essenza e alle performance in tutta la loro spettacolarità. Nonostante le continue polemiche e accuse, il Festival quest’anno è stato in grado di riportare l’idea di normalità nelle case di milioni di italiani e di far dimenticare, anche se per qualche ora, la situazione d’emergenza nella quale oramai da un anno viviamo. Probabilmente il Festival quest’anno aveva bisogno di un testo reale che portasse un po’ di vitalità in questo triste periodo buio e monotono.

I Måneskin con la loro grinta, bravura e giovane età sono riusciti a far immedesimare moltissimi ragazzi nei loro costumi eccentrici e nelle loro esibizioni sempre eccezionali. Il nostro paese ha bisogno di creatività ed emozioni e loro sono riusciti a trovare il perfetto connubio rivoluzionando il mondo musicale.
“Abbiamo fatto la rivoluzione, il mondo da oggi è cambiato”

Miriam Adamo II E, Francesca Grassia II E