“Mammamia”: il nuovo singolo dei Måneskin

Dopo la loro vittoria allo scorso Festival di Sanremo e il successo ottenuto all’Eurovision, sembra impossibile distogliere lo sguardo dai Måneskin che restano protagonisti della scena musicale internazionale, con l’uscita del singolo “Mammamia”, pubblicato venerdì 8 ottobre.

Il testo è caratterizzato da una notevole autoironia che i componenti della band spiegano così: “È un brano ironico nato in poche ore subito dopo l’Eurovision: eravamo molto ispirati. Abbiamo cercato di non prenderci troppo sul serio”.
Continuano poi: “Oltre ai complimenti, sono arrivate anche le critiche e volevamo tradurre tutto questo in una canzone. A volte senti che stai facendo qualcosa di bello, ma la gente non capisce e giudica malamente: “Mammamia” cerca di ironizzare su questo“.

A spiegare il significato del singolo è il leader della band, Damiano David, il quale afferma che il pezzo parla di come vengono giudicate le azioni altrui e delle differenze quindi tra ciò che si prova e ciò che la gente invece percepisce, come infatti scrivono nel brano le giovani rockstars: “They treat me like if I did something criminal/All eyes on me I feel like I’m a superstar” (“Mi trattano come se avessi fatto qualcosa di criminale/Tutti gli occhi su di me, mi sento come fossi una superstar”).

Non mancano, inoltre, versi che possono facilmente essere ricondotti agli spiacevoli commenti che, dopo la vittoria dei Måneskin all’Eurovision, sono stati rivolti a Damiano, inizialmente accusato di aver assunto droghe durante una delle serate del Contest; la band rock risponde quindi tra i versi con un tocco di leggerezza e ironia: “I swear that I’m not drunk and I’m not taking drugs” (“Giuro che non sono ubriaco e non prendo droghe”).

Il singolo è un pezzo rock che richiama il sound del precedente successo dei Måneskin intitolato “I Wanna Be Your Slave” e inoltre rappresenta l’inizio di una nuova sfida per la band, che in poco tempo è riuscita a conquistare il pubblico internazionale. I fans avranno modo, infine, di prendere parte al tour che, già sold out, vedrà i Måneskin esibirsi nelle più importanti città d’Europa.

Federica Sciacca IV A