“Fino all’osso”

Fino all’osso” è un film del 2017, scritto e diretto da Martin Nixon.

La protagonista è la ventenne Ellen, la quale soffre di disturbi alimentari. La situazione familiare di Ellen è complicata, dal divorzio dei genitori. La madre va a vivere con la compagna a Phoenix, lei con la nuova famiglia del padre. Negli anni sviluppa l’anoressia, e quando la situazione è grave la matrigna prova a convincerla a curarsi, lei però non collabora.

Allora le dà un ultimatum: o mangia con costanza o va ad abitare con la madre a Phoenix. Le viene proposta un’ultima terapia. Si trasferisce a Thresfold in un centro di riabilitazione, dove conosce altri ragazzi con problemi. Ellen dovrà accettare di essere malata e affrontare il suo disturbo alimentare.

Il film, inoltre, affronta uno degli argomenti più ricorrenti fra gli adolescenti di oggi: i disturbi alimentari. L’anoressia, la bullimia e il binge eating sono solo alcuni esempi; purtroppo sono sempre più diffusi e questo film li affronta negli aspetti più reali. All’interno del film vediamo come Ellen non si accorge di quanto sia magra, e di come si veda bella nonostante questo. Questi sono solo alcuni esempi di come la mente influisca molto sul nostro modo di vedere le cose.

Consiglio vivamente di vedere questo film poiché tratta di tematiche che sembrano molto lontane da noi ma che allo stesso tempo sono più vicine di quanto pensiamo.

Eleonora Garra II D