Ciao Diego.

Il 25 novembre 2020 il mondo ha perso uno dei più grandi calciatori di sempre.

È morto a causa di un arresto cardiorespiratorio all’età di 60 anni. Diego Armando Maradona é stato calciatore,un allenatore,un dirigente sportivo ma soprattutto è stato il capitano della nazionale argentina vincitrice del campionato del mondo 1986 nonché un idolo per molti.

Sin dalla tenera età,10 anni,è stato considerato un prodigio e si unì a “Los Cebollitas”,una squadra giovanile di Argentinos Juniors.Giocó un ruolo principale in campo riuscendo a vincere ben 136 partite.La sua tenacia,la sua passione e la sua bravura lo portarono così a debuttare in campo con i Senior poco prima del suo 16esimo compleanno.
Possiamo dire a tutti gli effetti che “El Pibe de Oro” (così veniva soprannominato “il ragazzo d’oro”) ha fatto la storia del calcio.

Durante la sua carriera una partita celebre che ha segnato la sua carriera insieme alla storia del calcio è quella della vittoria per 2-1 ai quarti di finale disputatasi allo stadio Azteca contro l’Inghilterra.In quella partita è stato fatto uno dei più grandi goal di tutti i tempi soprannominato “la mano de dios” dove la rete è stata segnata di mano quindi irregolarmente. Nella stessa partita, quattro minuti dopo, Maradona mise a segno anche quello che è passato alla storia del calcio come “ il goal del secolo”.
Con il suo talento ineguagliabile ha scritto pagine indimenticabili della storia del calcio.

Addio leggenda.

„Ho fatto quello che ho potuto, non credo di essere andato così male.“

—  Diego Armando Maradona

SVEVA LO RE,V D