Addio Fantasmi, Nadia Terranova allo Spedalieri

Giorno 10 dicembre abbiamo avuto il piacere e l’onore di ospitare al liceo classico Nicola Spedalieri la celebre scrittrice Nadia Terranova. Grazie al progetto “Interminati Spazi” della professoressa Aiello infatti abbiamo avuto la possibilità di commentare insieme alla scrittrice il suo ultimo libro, intitolato “Addio Fantasmi” e candidato nel 2019 al Premio Strega.

La trama

Ida Laquidara, una scrittrice che lavora a Roma, torna in Sicilia in seguito alla richiesta della madre di sbarazzarsi degli oggetti che hanno caratterizzato la sua infanzia; la vita di Ida è stata stravolta e segnata da una terribile perdita, non causata dalla morte, bensì dalla scomparsa del padre. Questo avvenimento è diventato per Ida una vera e propria ossessione che la porterà a fare i conti con il passato.

Le principali tematiche che caratterizzano il libro riguardano l’acqua, il tetto, l’amicizia, il dolore, l’adolescenza, il corpo, il rapporto madre-figlia.

Una domanda che accomuna molti dei lettori riguarda il significato della frase “Se non è successo al corpo, non è successo davvero“; durante l’incontro la scrittrice ci ha spiegato di non aver inserito questa espressione per dare una precisa risposta al lettore, bensì per suscitare in lui una domanda.

In seguito al diretto confronto con la scrittrice, la professoressa Aiello ha ideato un’attività che, soprannominata “xilofono” ha dato la possibilità ad ognuno di noi di leggere una frase particolarmente significativa tratta dal libro, con lo scopo di “ricomporre in breve” il romanzo dell’autrice.

Ringraziamo la scrittrice Nadia Terranova per l’immensa disponibilità e l’entusiasmo che ha mostrato nell’ascoltare le nostre riflessioni e le più personali interpretazioni.

È stata un’esperienza unica e piacevole per noi studenti, per la professoressa Aiello che ringraziamo per l’imperdibile occasione a noi concessa e per la stessa autrice, che dichiara di aver avuto con noi uno degli incontri più belli svolti nelle scuole.

Federica Sciacca II A, Agata Valeria Di Prima II D