Da pochi giorni la regina del volley italiano Francesca Piccinini dopo aver annunciato il suo ritiro dall’attività agonistica nel settembre 2019, ha deciso di accettare la proposta della Uyba-Busto Arsizio per disputare la seconda parte del campionato.



Francesca Piccinini nasce il 10 gennaio del 1979 a Massa, in Toscana. Avvicinatasi alla pallavolo sin da bambina, a dodici anni fa parte della squadra giovanile del Robur Massa, che milita nel campionato di serie D; nel 1992 entra nella prima squadra, che disputa il campionato di serie B1.
Nella stagione 1993/94, ad appena quattordici anni e mezzo, compie il grande balzo, venendo ingaggiata dalla Pallavolo Carrarese, team di serie A1. Da qui inizia la sua carriera disputando campionati di serie A2 e A1 in Italia e in Brasile e gareggiando con la nazionale italiana.
Nel 1999, con la nazionale maggiore conquista la medaglia di bronzo al campionato europeo.
Ottiene numerosi successi, a partire dalle vittorie ai mondiali 2002 ,alla Coppa del mondo 2006 al campionato europeo e al Grand Champions Cup nel 2009. Numerose sono le medaglie di bronzo e argento nei campionati europei e nel campionato “Word Grand Prix “ fino al 2016.
Con i numerosi club di cui ha fatto parte ha vinto 5 scudetti, numerose Champions , Coppe Italia e Supercoppe italiane ed è stata nominata più volte MVP.
Francesca Piccinini è considerata una delle migliori pallavoliste italiane di tutti i tempi e questo suo ritorno in campo all’età di 41 anni dimostra la sua immensa passione, grinta e determinazione.
La Uyba, al momento seconda forza del campionato italiano di A1, ha ingaggiato un’atleta di grandissimo livello che potrà contribuire a raggiungere gli obiettivi prefissati.