Un grande ritorno! Francesca Piccinini accetta la proposta della Uyba-Busto Arsizio

Da pochi giorni la regina del volley italiano Francesca Piccinini dopo aver annunciato il suo ritiro dall’attività agonistica nel settembre 2019, ha deciso di accettare la proposta della Uyba-Busto Arsizio per disputare la seconda parte del campionato.

Francesca Piccinini nasce il 10 gennaio del 1979 a Massa, in Toscana. Avvicinatasi alla pallavolo sin da bambina, a dodici anni fa parte della squadra giovanile del Robur Massa, che milita nel campionato di serie D; nel 1992 entra nella prima squadra, che disputa il campionato di serie B1.

Nella stagione 1993/94, ad appena quattordici anni e mezzo, compie il grande balzo, venendo ingaggiata dalla Pallavolo Carrarese, team di serie A1. Da qui inizia la sua carriera disputando campionati di serie A2 e A1 in Italia e in Brasile e gareggiando con la nazionale italiana.

Nel 1999, con la nazionale maggiore conquista la medaglia di bronzo al campionato europeo.

Ottiene numerosi successi, a partire dalle vittorie ai mondiali 2002 ,alla Coppa del mondo 2006 al campionato europeo e al Grand Champions Cup nel 2009. Numerose sono le medaglie di bronzo e argento nei campionati europei e nel campionato “Word Grand Prix “ fino al 2016.

Con i numerosi club di cui ha fatto parte ha vinto 5 scudetti, numerose Champions , Coppe Italia e Supercoppe italiane ed è stata nominata più volte MVP.

Francesca Piccinini è considerata una delle migliori pallavoliste italiane di tutti i tempi e questo suo ritorno in campo all’età di 41 anni dimostra la sua immensa passione, grinta e determinazione.
La Uyba, al momento seconda forza del campionato italiano di A1, ha ingaggiato un’atleta di grandissimo livello che potrà contribuire a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Giorgia Nicolosi IV A