Vacanze natalizie 2020/2021: gli avvenimenti principali

La redazione di Koiné annuncia la ripresa delle pubblicazioni riassumendo brevemente gli avvenimenti più rilevanti delle vacanze natalizie.

ATTUALITÀ: Vax Day

Al termine dello sconvolgente anno appena trascorso subentra un barlume di speranza con l’inizio della campagna dei vaccini. Il 27 dicembre, adesso noto come Vax Day, è stata la prima giornata di vaccinazioni anti-covid durante la quale ha avuto inizio la somministrazione del vaccino Pfizer-BioNTech.
Sebbene alcuni Paesi siano riusciti ad ottenere una dose maggiore di vaccini rispetto ad altri, l’Unione Europea ha garantito che ogni Stato avrà la medesima possibilità di affrontare la lotta contro il virus.
La somministrazione del vaccino è prevista per i soggetti di età superiore ai 16 anni e ne sono esclusi gli individui allergici.

ATTUALITÀ: terremoto in Croazia

La Croazia è stata vittima di un forte terremoto verificatosi il 29 dicembre scorso. L’intensità della scossa, di magnitudo 6.4, ha causato sette vittime, una trentina di feriti e gravi danni agli edifici delle zone interessate.
La scossa principale ha colpito maggiormente la città di Zagabria, coinvolgendo e devastando anche gran parte di Petrinja, Sisak ed altri centri abitati.

MUSICA: Festival di Sanremo

Si aprono le porte del teatro Ariston di Sanremo dal 2 al 6 marzo in occasione del settantunesimo Festival di Sanremo, di cui sono già stati annunciati i 26 cantanti in gara.
Sarà Amadeus, per il secondo anno consecutivo, a condurre il Festival; ancora una volta sarà affiancato da Fiorello. Durante una delle serate Elodie occuperà il ruolo di co-conduttrice, mentre Achille Lauro e Zlatan Ibrahimović saranno ospiti fissi, pertanto presenti durante tutte le serate.

SPORT LOCALE: Calcio Catania, cessione in vista

Dopo aver salvato il Calcio Catania da un possibile fallimento, la Sigi, attuale proprietaria del club rossazzurro è in trattativa con l’avvocato italo-americano Tacopina che si è dimostrato sempre più interessato all’acquisto del Catania.
La realizzazione della cessione sembra ormai concretizzarsi, in quanto la Sigi e il gruppo Tacopina hanno trovato un accordo e fissato la data del 9 gennaio per l’esecuzione dello stesso.
Dopo le esperienze alla Roma e al Venezia, l’avvocato italo-americano sembra voler ripartire con grandi progetti che hanno l’obiettivo di riportare il Catania in Serie A.

Federica Sciacca III A