“Spring garden”: rubato il quadro di Van Gogh

Nella notte tra domenica e lunedì, il Singer Laren Museum (Olanda) è stato teatro di un inaspettato furto.

Al museo è stato sottratto “Spring garden”, uno dei quadri del celebre pittore olandese Vincent Van Gogh, che era in prestito dal museo Groninger. Il quadro, dipinto nel 1884, rappresenta il giardino della canonica a Nuenen in primavera, dove il pittore visse con il padre e la madre.

Il furto, stando a quanto affermano i media olandesi, ha avuto luogo alle 3:15 del mattino; a quell’ora l’allarme antifurto era già scattato ma quando la polizia è arrivata sul posto i ladri erano già lontani. I malviventi, approfittando del lockdown a causa del coronavirus hanno sfondato una porta di vetro del museo e prelevato la tela in questione, il cui valore è stimato intorno ai 6 milioni di auro.

Arrabbiato e sconvolto il direttore del Singer Laren, Jan Rudolph de Lorm, afferma che a subire il furto è stata la comunità, privata di un dipinto bellissimo e commovente. Anche il direttore del Groniger è sconcertato e si augura che il dipinto venga restituito integro e al più presto.

Nello stesso giardino del museo, nel 2007 erano già state rubate sette sculture, tra le quali un bronzo di Rodin, successivamente recuperato, ma comunque danneggiato.

Agata Di Prima II D