L’Italia vince gli Europei di volley femminile

Continua il sogno azzurro con la straordinaria vittoria dell’Italia agli Europei femminili di pallavolo.

Il team italiano, guidato dal coach Davide Mazzanti, vince 3-1 a Belgrado contro la Serbia che viene battuta in casa. Dopo un primo set perfettamente equilibrato e vinto dai padroni di casa, l’Italia non si lascia abbattere e riesce a pareggiare vincendo il secondo set, ancora notevolmente combattuto, per poi proseguire con la vittoria del terzo ed infine del quarto, nettamente dominato dalle azzurre che si guadagnano così il titolo di campionesse d’Europa.

Enorme l’emozione delle atlete che hanno lottato dall’inizio alla fine affinché la finale disputata ieri non fosse un infelice dejavú di quanto avvenuto lo scorso 4 agosto, data in cui le serbe eliminavano le azzurre alle Olimpiadi di Tokyo, ai quarti di finale.

Non riesce a trattenere la gioia il capitano Sylla che, circondata dalle compagne di squadra, innalza la coppa; determinante inoltre la presenza in campo di Paola Egonu, premiata come miglior giocatrice del torneo. La vittoria dalle azzurre a distanza di dodici anni dall’ultimo titolo ottenuto è il risultato di tanti sforzi da parte di un team che anche di fronte alla delusione ricevuta a Tokyo 2020 non ha smesso di provarci, ma ha deciso di guardare avanti, puntando all’obiettivo successivo.

Federica Sciacca IV A