Un punto di vista differente

La nuova rubrica letteraria che propone opinioni e recensioni sbarca su Κοινή!

Oggi ho il piacere di parlarvi del libro Non lasciarmi scritto nel 2005 dallo scrittore britannico di origini giapponesi Kazuo Ishiguro.

Si tratta della storia di tre ragazzi orfani, Kathy, Tommy e Ruth che vivono nel collegio inglese di Hailsham, il luogo che senza dubbio racchiuderà a pieno la prima fase della loro giovinezza.Sarà possibile vedere i cambiamenti che le vite dei giovani ragazzi dovranno subire e le consapevoli scelte che in un modo o nell’altro condizioneranno per sempre il loro futuro.

Nel suo libro, Ishiguro affronta tematiche particolari che oggi solitamente non sono oggetto di discussione, quali le “donazioni”, argomenti di cui spesso, al giorno d’oggi, non si è a piena conoscenza. Ishiguro dà al lettore la possibilità non solo di valorizzare quella che spesso consideriamo una banale realtà, che poi di scontato non ha proprio nulla, bensì di vivere la storia da un punto di vista differente, quello che ci permetterà di cogliere aspetti fino a quel momento a noi sconosciuti.

Se quello delle donazioni è uno dei temi principali all’interno del libro, sarà possibile notare che non è affatto l’unico, poiché Ishiguro affronterà anche altre tematiche quali l’amicizia e l’amore che, per quanto sicuramente più diffusi, sarà possibile apprezzare con un po’ di consapevolezza in più, dovuta ad una crudele verità svelata durante il corso della storia.

Federica Sciacca II A