Vittorio Feltri: “Meridionali inferiori”

“Io credo che i meridionali in molti casi siano inferiori”: sono queste le parole di Vittorio Feltri, giornalista e direttore del quotidiano “Libero”, pronunciate lo scorso 21 aprile durante una puntata della trasmissione “Fuori dal coro” condotta da Mario Giordano.

Sono numerose le polemiche che fin da subito si sono scatenate contro il giornalista lombardo che in seguito alla puntata tenta di giustificare le sue parole con il seguente Tweet: “Mi pare del tutto evidente che il Sud e la sua gente siano economicamente inferiori rispetto al Nord. […] Noto che ancora una volta le mie affermazioni vengono strumentalizzate in modo indegno”.

Impossibile non notare le reazioni alle dichiarazioni del direttore; quelle più evidenti e significative riguardano proprio la scelta di numerose edicole del Sud Italia, che si rifiutano di continuare a vendere il quotidiano “Libero” esponendo cartelli con scritto: “In questa edicola non è più in vendita il quotidiano Libero. Essendo meridionali inferiori non siamo in grado di comprendere gli arguti articoli di questa testata giornalistica indipendente. Ci voglia scusare il direttore Feltri”.

Parole difficilmente fraintendibili, infatti, quelle di Feltri che non sembrerebbe rispettare l’autentico ruolo di giornalista che dovrebbe attenersi solo ed esclusivamente a raccontare ed esporre la realtà dei fatti senza far trasparire idee personali, le stesse che inevitabilmente tenderebbero a influenzare le menti dei lettori.

Federica Sciacca II A