Musica 8D: un nuovo modo per ascoltare le canzoni

Ormai da settimane sta spopolando sui social la musica in 8D, un effetto inventato due anni fa che, applicato alle canzoni e ai brani, rappresenta un nuovo modo di ascoltare la musica.

La sensazione provata è proprio quella di essere circondati dal suono che passa da un orecchio all’altro ruotando attorno alla nostra testa. L’impressione dell’ascoltatore è quasi quella di trovarsi ad un live, sentendo il suono provenire da zone diverse come se fossero presenti più casse all’interno della stanza. Si tratta di un effetto cerchio che ha lo scopo di rendere l’ascolto più reale ed avvolgente.

La condizione necessaria per sperimentare l’effetto musicale in questione è quello di ascoltare il brano con auricolari o cuffie, che in questo caso rappresentano l’unico modo per poter percepire l’effetto 8D, che in caso contrario passerebbe del tutto inavvertito.

È possibile ascoltare brani già esistenti e conosciuti sui quali è stato applicato quest’effetto ed esiste, inoltre, un intero canale YouTube che porta il nome di “8D TUNES”. Si possono trovare anche numerosi altri canali che hanno lo scopo di far conoscere questo nuovo effetto a chi, appassionato di musica, non perderà occasione ed andrà a scoprire nell’immediato un nuovo modo, emozionante e d’effetto, per ascoltare le canzoni che maggiormente rispecchiano i propri gusti.

È disponibile qui sotto un link con un esempio di canzone in 8D, che può essere utile soprattutto a chi non conosce ancora questa modalità musicale e ha voglia di sperimentarla.
Procurati degli auricolari, premi “play”, chiudi gli occhi e lasciati trasportare dalle emozioni!

Federica Sciacca II A

Una risposta a “Musica 8D: un nuovo modo per ascoltare le canzoni”

I commenti sono chiusi.