Eurovision: il trionfo dei Måneskin

I MÅneskin trionfano a Rotterdam sotto i riflettori del palco dell’Eurovision a cui si sono presentati con “Zitti e buoni”, canzone vincitrice di Sanremo 2021.

“Il rock’n’roll non muore mai”: sono queste le parole pronunciate, dopo la vittoria all’Eurovision Song Contest, da Damiano David, leader del gruppo musicale che il giorno prima della finale ha pubblicato sui social una foto che, risalente a qualche anno fa, ritrae i quattro giovani intenti a condividere la loro musica tra le strade di Roma, certamente inconsapevoli della carriera che li avrebbe attesi e che, in base agli straordinari risultati collezionati negli ultimi anni, sembra riservare loro sempre più sorprese.

Dopo trent’anni dall’ultimo trionfo dell’Italia all’Eurovision con “Insieme” di Toto Cutugno, i Måneskin sono gli autori di un immenso cambiamento nella storia della musica europea. Non è passato inosservato il supporto nei confronti della giovane band, oltre che dai loro più affezionati fan, anche da artisti che con il rock hanno lasciato un segno indelebile sui palchi italiani, a partire da Vasco Rossi che, dopo aver fatto il tifo per loro al Festival di Sanremo, ha continuato a sperare in una loro vittoria anche durante la loro avventura a Rotterdam. Inoltre il brano “Zitti e buoni”, premiato all’Eurovision anche come miglior testo, darà l’onore agli italiani di essere i padroni di casa del prossimo Eurovision Song Contest, che come di regola si terrà nel Paese vincitore dell’edizione precedente.

Dietro le loro performance dominate da energia e adrenalina, i quattro membri della band non nascondono le forti emozioni di cui negli ultimi mesi sono stati protagonisti, a partire dalla vittoria a Sanremo che ha visto la loro commozione, per poi arrivare al loro trionfo in ambito internazionale, che ha riempito i loro giovani volti di un immenso stupore.

Federica Sciacca III A