Vacanze natalizie 2021/2022: gli avvenimenti principali

La redazione di Koiné annuncia la ripresa delle pubblicazioni riassumendo brevemente gli avvenimenti più rilevanti delle vacanze natalizie.

CRONACA: ‘Trema’ la terra a Catania e provincia

Ormai sembra essere quasi una tradizione quella di essere spettatori, noi siciliani, di un terremoto che si verifica puntualmente a pochi giorni dal Natale. La sera del 23 dicembre, infatti, si sono susseguite una serie di scosse di varia intensità, tra cui spicca quella di magnitudo 4.3 che è stata certamente la più avvertita dai catanesi e non solo; l’epicentro dello sciame sismico è stato Motta Sant’Anastasia.

SANITÀ: La Sicilia rientra in zona gialla

A partire da lunedì 3 gennaio la Sicilia si ricolora di giallo, a causa del notevole incremento di contagi che rappresenta una minaccia per gli abitanti dell’Isola e non solo. Alla luce di questa novità, il presidente della Regione Nello Musumeci esorta i cittadini siciliani a comportarsi con prudenza e accortezza e ad attenersi alle norme previste per il contenimento della diffusione del Covid-19.

POLITICA: Mattarella e l’ultimo discorso di fine anno

Per l’ultima volta, il 31 dicembre, il presidente Mattarella ha tenuto il discorso di fine anno, trasmesso dalla Rai a reti unificate.
Tra le parole più apprezzate quelle che il Capo dello Stato ha dedicato ai giovani: “Alle nuove generazioni sento di dover dire: non fermatevi, non scoraggiatevi, prendetevi il vostro futuro perché soltanto così lo donerete alla società”.

SPORT LOCALE: Il fallimento del Calcio Catania

È stato reso ufficiale, lo scorso 22 dicembre, il fallimento del Calcio Catania che ha messo un punto a 75 anni di storia, di lacrime ed emozioni. Ancora in bilico le sorti del team ‘rossazzurro’ che, in seguito alla proroga dell’esercizio provvisorio fino al 28 febbraio, ha come unica certezza quella di poter momentaneamente proseguire il campionato.

MUSICA: Festival di Sanremo

È ufficiale, il Festival di Sanremo si terrà dall’1 al 5 febbraio. Sul palco dell’Ariston non mancherà l’amatissimo Amadeus che, in seguito al successo riscontrato negli ultimi due anni, ha scelto di tenersi stretto anche questa volta il suo ruolo alla conduzione. Ancora sconosciuti i volti che accompagneranno il conduttore durante le diverse serate; già annunciati, invece, i concorrenti di Sanremo 2022.

Federica Sciacca IV A