Silvia romano è libera e finalmente è tornata in Italia!

Dopo il rapimento avvenuto il 20 novembre 2018, la cooperante volontaria italiana è stata liberata e ha fatto ieri rientro in Italia.

Circa un anno e mezzo è passato dal rapimento in Kenya della volontaria Silvia Romano (in foto) ma finalmente è stata liberata. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte lo aveva reso noto l’altro ieri con un Tweet, che ha preceduto l’atterraggio all’aeroporto di Ciampino avvenuto domenica.

Era stata rapita nel 2018 a Chakama, il villaggio kenyota dove si trovava per Africa Milele, la onlus della quale è volontaria cooperante, ed è stata liberata nelle vicinanze di Mogadiscio, in Somalia.

La bella notizia della liberazione di questa nostra connazionale è stata accompagnata dalla consapevolezza del suo buono stato di salute. Infatti è già stata sentita dalla procura di Roma nell’ambito delle indagini relative al suo rapimento e ha rivelato di non avere subito violenze o altri atti di prepotenza (al di fuori del rapimento stesso).

Silvia Romano ha anche raccontato di aver tenuto un diario, sottrattogli dai rapitori in seguito alla liberazione, intitolato Silvia-Aisha, il nome che ha adottato da quando si è liberamente convertita all’Islam.

Alessandro Finocchiaro VB