ORANGE IS THE NEW BLACK

Orange is the new Black(OITNB)  è una serie statunitense ambientata nel carcere federale femminile di minima sicurezza di Litchfield.

La protagonista è la giovane  Piper Chapman, la quale viene arrestata e costretta alla detenzione per un anno,in seguito ad un crimine  legato all’esportazione di droga commesso involontariamente anni prima. Precedentemente all’ arresto conduceva una vita normale, felice e poteva quasi considerarsi una donna realizzata, con un compagno che l’amava molto. Ma entrata in carcere le tornano in mente tutti i ricordi della sua vita passata e insieme al ritorno dei ricordi torna nella sua vita una persona che avrebbe preferito dimenticare.

La serie è strutturata in 7 stagioni di 13 episodi l’una, per un totale di 91. La durata di ogni puntata è di 50/60 minuti fatta eccezione per la tredicesima di ogni stagione che dura circa  90 minuti per assicurare un finale pieno di colpi di scena. Molti probabilmente preferiscono serie con meno stagioni e meno episodi ma vi consiglio vivamente di guardarla perché la trama è scorrevole e riesce a conquistare l’attenzione di chiunque per merito degli importantissimi e più che mai attuali temi che si affrontano come per esempio il razzismo.Le guardie, quasi esclusivamente uomini bianchi, pensando di essere i più forti e potenti, tratteranno come nullità le detenute, in particolare le nere, e a questo proposito avverrà una vicenda molto simile a quella di George Floyd,vittima di razzismo ucciso recentemente da un agente di polizia.

L’amore è uno dei temi più ricorrenti: Piper infatti si troverà in un bivio e dovrà prendere una difficile decisione. All’interno dell’istituto penitenziario però ci saranno moltissime altre relazioni, perlopiù omosessuali, che faranno sognare i telespettatori. Si parlerà anche di detenute instabili mentalmente, di come vivono all’interno del carcere e  di come e se vengono sostenute.

Si tratteranno tematiche inerenti all’abuso sessuale, all’abuso di potere, l’annullamento della dignità come persona e come donna, ma anche il potere dell’amicizia, e, soprattutto nelle stagioni finali, il motto ‘l’unione fa la forza ” sarà importantissimo.
È di fondamentale importanza, poi, anche la colonna sonora” you’ ve got time”, brano di Regina Spektor, il quale accompagnerà il pubblico fino alla fine.

Ho riso, ho pianto ed ho sognato con questa serie tv e sono sicura che anche per voi, se non l’avete vista, sarà lo stesso.

CLAUDIA CONSOLO III D