Estate 2021: gli avvenimenti principali

Prima di cominciare insieme un nuovo anno scolastico ripartiamo, come di consueto, riassumendo brevemente gli avvenimenti più rilevanti di quest’estate. Buona lettura!

ATTUALITÀ: i talebani conquistano i territori afghani

L’Afghanistan si trova nuovamente nelle mani dei talebani che lo scorso 15 agosto, in seguito alla fuga dell’ex Presidente afghano, hanno conquistato la capitale Kabul.
Terribili infatti le immagini che mostrano una folla di civili che tenta disperatamente di fuggire tramite l’aeroporto di Kabul, a cui quindi gli estremisti da qualche giorno hanno vietato l’accesso.
Lo scorso 26 agosto inoltre si è verificata proprio nella zona dell’aeroporto una duplice esplosione che, rivendicata dall’Isis, ha provocato almeno 170 morti e oltre 200 feriti.

SANITÀ: Sicilia in zona gialla e utilizzo del Green pass

Durante la stagione estiva in cui è proseguito l’invito ad aderire alla campagna vaccinale, tutte le regioni italiane sono rimaste in zona bianca, ma la fine dell’estate ha portato alcuni cambiamenti.
Alla luce infatti di quanto stabilito dall’ordinanza firmata dal ministro della Salute Speranza, la Sicilia è la prima regione italiana che a partire dal 30 agosto è rientrata in zona gialla, a causa dell’incremento dei contagi. Questo passaggio prevede quindi un ritorno ad alcune restrizioni: è nuovamente obbligatorio l’uso della mascherina anche all’aperto e inoltre vi è un limite di quattro commensali per tavolo nei ristoranti. Riguarda invece l’intero territorio nazionale l’obbligo del Green pass, necessario per accedere ad eventi, per frequentare piscine e palestre ed infine per la consumazione al tavolo nei ristoranti o nei bar al chiuso. Dal primo settembre sarà fondamentale inoltre per effettuare spostamenti tramite aerei, treni e traghetti, escluse le imbarcazioni impiegate per i collegamenti nello Stretto di Messina.

SPORT: un’estate che si colora di azzurro

L’estate sta giungendo ormai al termine, ma non prima di aver regalato agli italiani enormi soddisfazioni nell’ambito sportivo.
Grande infatti la gioia degli italiani che lo scorso 11 luglio hanno vinto il titolo di campioni d’Europa. Numerosi inoltre i successi ottenuti ai Giochi Olimpici di Tokyo; l’Italia infatti si è collocata decima nella classifica finale con un totale di quaranta medaglie, di cui dieci d’oro, dieci d’argento e venti di bronzo. Cominciano al meglio anche le Paralimpiadi in cui gli azzurri hanno già collezionato diverse medaglie, con la consapevolezza però che questo è solo l’inizio, poiché i Giochi Paralimpici si concluderanno il prossimo 5 settembre.

MUSICA: il mondo dello spettacolo riparte

La graduale ripartenza a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi ha coinvolto anche il mondo dello spettacolo. Parte dei concerti che in precedenza infatti erano stati rimandati per ragioni chiaramente legate al Covid hanno avuto luogo durante l’estate, non senza però numerose restrizioni, come la possibilità di accesso riservata ai soli possessori del Green pass, la scelta di luoghi all’aperto, l’utilizzo della mascherina, l’obbligo del distanziamento e quello di rimanere seduti durante lo spettacolo.

Federica Sciacca IV A