Engage, cos’è ?

Avete mai sentito parlare di un  ” game boy” ?  È una console portatile per videogiochi ideata da Nintendo e venduta dal 1989 fino al 2003 in tutto il mondo. 

In quegli anni fece molto furore e se ne parlaste ai vostri genitori sicuramente se ne ricorderebbero, forse potrebbero mostrarvene una, ma sono certa che tutti proverebbero un po’ di nostalgia; proprio per questo, 4 giovani ricercatori universitari di Delf, Paesi Bassi, tutti appassionati di game play, hanno deciso di costruirne una. 

Molto simile nel design a quello “originale”, Engage è il game boy ad energia solare ideato appositamente per giocare all’aperto. Attorno allo schermo sono stati posizionati dei piccoli pannelli che riescono a catturare i raggi della nostra enorme stella gialla e a trasformarla in energia senza aver bisogno di pile (le quali possono facilmente deteriorarsi e smaltirle è veramente difficile) o corrente elettrica .

Gli ideatori però hanno dovuto sacrificare qualcosa: non saranno più presenti, o perlomeno per ora , i suoni  e i toni di sottofondo che caratterizzavano i diversi giochi e  lo schiacciare dei tasti.

Per il momento non vi sarà alcuna commercializzazione di queste innovative console (verranno distribuite solo al team), ma sicuramente hanno aperto le porte al nuovo  mondo ecosostenibile dei game play.

Giocare ai video giochi è una vera e propria passione, spesso anche un lavoro ed è molto importante, ai nostri giorni, coinciliare hobby, professione e rispetto per l’ambiente.

Da questo nuovo progetto si evince, dunque, quanto stia cambiando la società e quanto, in particolare i giovani, si stiano impegnando e siano pronti ad aprire la propria mente alla cura della natura che ci circonda, la quale, già da tempo, ha bisogno del nostro supporto.

Claudia Consolo III D