Don’t stop now

Dire che il covid non ha influito fortemente sulle nostre vite sarebbe un grave errore, ma ritengo che, anche in periodi che possiamo definire complessi e inizialmente inaspettati, sia importante riuscire a trovare una “costante” che ci consenta di vivere in qualsiasi circostanza e di valorizzare ogni momento.

Ognuno di noi sta reagendo in modo differente alla situazione ormai a noi nota: se alcuni di noi, infatti, si sentono in trappola e non riescono ad accettare l’impossibilità di uscire, altri si sentono quasi sollevati al pensiero di mettere un punto alla vita frenetica che fino a quel momento li opprimeva, non facendo apprezzare loro ogni momento; è questo il motivo per cui bisogna cercare una motivazione in più, un appiglio che dia un continuo senso alla nostra vita, a prescindere dalle situazioni in cui siamo costretti a vivere.

Le quattro mura di casa amplificano fortemente i nostri pensieri e le nostre emozioni; se prima, infatti, consideravamo insignificante un piccolo ostacolo che avremmo facilmente superato, adesso anche la minima preoccupazione diventa più intensa, influendo sul nostro stato psicologico che è messo, tutt’ora, a dura prova.
Nessuno può negare ciò di cui siamo stati privati, perché è indubbio che qualcosa di molto più grande di noi e che di conseguenza ci rende impotenti ci stia sottraendo quelli che definiamo “i nostri anni”, ma se continuiamo a pensare a ciò che abbiamo perso rischiamo di non accorgerci di ciò che la vita ha ancora da offrirci, poiché eccessivamente impegnati a rimuginare su ciò che nessuno ci restituirà.
Pertanto ritengo sia importante non aspettare la fine della pandemia per ricominciare a vivere ogni giornata con il sorriso, ma valorizzare ogni momento e farne tesoro.

Sappiamo tutti che la pandemia ha interrotto la nostra quotidianità, stravolto le nostre abitudini, sconvolto i nostri animi; il Covid rappresenta un imprevisto che ha inaspettatamente cambiato le nostre vite e mi viene spontaneo, per concludere, citare una nota frase di John Lennon: “La vita è ciò che accade mentre sei occupato a fare altri progetti”.

Nonostante le tante cose che ci sono state sottratte, abbiamo ancora la possibilità di individuare nell’imprevisto un elemento che rappresenti una risorsa non solo nella situazione attuale, ma anche per il resto della nostra vita.

“Domani sarà un giorno speciale o magari dopodomani o fra qualche giorno, ma ci sarà un giorno speciale.”

– Alessandro Baricco
Federica Sciacca III A