Città di carta

Città di carta è un romanzo del pluripremiato autore John Green, che ha scritto anche “Colpa delle stelle”. Dopo il successo di “città di carta” fu anche girato il film, con la regia di Jake Schreier.

I protagonisti sono Quentin Jacobsen e Margo Roth Spiegelman , due ragazzi, vicini di casa, che da piccoli erano molto amici ma che con l’avanzare del tempo, a causa della diversità dei loro caratteri si erano allontanati. Quentin è sempre stato innamorato di Margo, e vive ogni giorno della sua vita con la timidezza di guardare dalla sua finestra la stanza di Margo; Margo invece è una ragazza popolare a scuola per le sue numerose avventure e fughe, e ormai tutti si erano abituati alle sue continue scomparse.

Una notte Margo entra nella camera di Quentin e lo convince a girare con lei per la “città di carta”, insieme compiono un’avventura indimenticabile, ma la mattina dopo Margo scompare.

Tutti i suoi fili si sono spezzati ? Era stanca di vivere in mezzo a persone di carta ? Questa fuga potrebbe essere l’ultima.

Un libro che lascia col fiato sospeso, una continua ricerca quasi ossessiva; molte volte si vedono le persone come qualcosa di più di semplici esseri umani e si comincia a riflettere su di esse, quasi attribuendo alle loro azioni significati che non esistono.

Agata Di Prima II D, Claudia Consolo II D