Ancora follia in Germania

Mercoledì 19, intorno alle 22, Tobias Rathjen ha attaccato alcuni “shisha bar” (prediletti dalle comunità curde e turche) ad Hanau, in Germania iniziando un folle attentato. Il terrorista ha causato 9 morti e lui stesso è stato trovato morto in un appartamento insieme alla madre, con l’arma del delitto.

Dopo l’attentato è stato trovato un video in cui lui stesso rivendicava l’intenzione di “vernichten” ossia di annientare gli altri popoli. Il modo di annientare gli altri popoli lo ha trovato nelle due sparatorie compiute, rispettivamente una a “Midnight” e l’altra, spostandosi con la macchina ad “Arena Bar e Cafè”. Egli precedentemente aveva dichiarato che “per scienza esistono razze superiori” e menzionando gli Stati Uniti li incoraggiava ad agire contro di esse.

A distanza di 75 anni da quando le truppe Sovietiche entrarono nei campi di concentramento mostrando al mondo l’orrore del nazismo, nel 2020, una strage di matrice neonazista ha tormentato i nostri giorni; le vittime sono diverse, ma la matrice è sempre la stessa. “Abbiamo sottovalutato i neonazisti” dichiara l’ex cancelliere Gerhard Schröder, l’ideologia nazista fa parte dei nostri giorni, e possiamo riconoscerla tramite i social, i profili e gli striscioni.

Facciamo finta di non vedere o non riusciamo a capire ?

Agata Di Prima II D